Robert Buckley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robert Buckley nel 2015

Robert Buckley (West Covina, 2 maggio 1981) è un attore statunitense.

Robert è noto soprattutto per i suoi ruoli nelle serie televisive Lipstick Jungle, One Tree Hill e iZombie.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nativo di Claremont, Robert ha conseguito la laurea in economia alla California University di San Diego; dopo aver lavorato un anno e mezzo come consulente finanziario, si è trasferito in seguito a Los Angeles per intraprendere la carriera di attore.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha interpretato ruoli da protagonista in due serie di prime serata del canale MyNetworkTV (canale che si proponeva di realizzare remake con attori statunitensi di alcune telenovela sudamericane di successo); quello del fotografo Michael Bauer in Fashion House e quello di Matthew Wakefield in American Heiress. Robert è anche apparso in diversi film indipendenti usciti solo per il mercato home video come When a Killer Calls, Petrified e Killer Movie.

Nel 2007 Robert appare nella serie tv Ghost Whisperer e nel 2008 ottiene il primo ruolo televisivo di rilievo con il ruolo del fotografo Kirby Atwood in Lipstick Jungle, telefilm con Brooke Shields dove interpreta l'interesse amoroso del personaggio interpretato da Kim Raver. Ha poi recitato in un film televisivo in onda su Lifetime intitolato Flirting with Forty al fianco di Heather Locklear. Dopo un piccolo ruolo di due episodi nel telefilm Privileged, il 10 giugno 2009, Robert viene assunto come protagonista fisso della settima stagione nel telefilm One Tree Hill con il ruolo del procuratore sportivo Clayton che ricoprirà per altre due stagioni fino alla conclusione del telefilm nel 2012.

Lo stesso anno ottiene il ruolo di Brian Leonard nel telefilm soprannaturale 666 Park Avenue cancellato dopo una sola stagione e successivamente appare in due episodi della terza stagione della serie Hart of Dixie.

Dal 2015 al 2019 è nel cast di iZombie in onda sul canale The CW.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in lingua italiana dei suoi lavori, Robert Buckley è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN261432021 · LCCN (ENno2018071639 · BNE (ESXX5240382 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2018071639
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie